Info

Cos'è Roma Leggendaria

Roma Leggendaria è un blog che raccoglie la mia, oramai pluridecennale, ricerca sugli aneddoti, le curiosità e le leggende di Roma.
Nelle mie ricerche non descrivo quello che normalmente potrebbe dire una qualunque guida turistica od un libro di storia dell’arte, e questo per due motivi: in prima analisi non ne ho le minime competenze; in secondo luogo non basterebbe un’enciclopedia, anche se ci sono parecchi tentativi al riguardo.
Roma Leggendaria descrive l’aspetto nascosto e leggendario di Roma che probabilmente anche il romano “doc” non conosce, legato inscindibilmente a dei "luoghi speciali" che in qualche particolare mantengono una traccia viva nel presente.

Geolocalizzazione dei post

I post sono concepiti come se dovessero essere letti “in diretta”, per la prima volta, in un luogo specifico. Indico l’esatta collocazione del luogo attraverso le mappe di google. Il link alla mappa di google è collocato sempre alla fine del post. La collocazione di tutti i post è visibile attraverso la sezione Mappa.

Navigazione tra i post

Per spostarsi tra i post, si possono utilizzare i seguenti strumenti:
 * il pannello a destra "Archivio dei post" per l'elenco per data di pubblicazione
 * la sezione "Mappa" per la navigazione geografica
 * il pannello a destra "Cerca nel blog" per l'elenco per parola chiave

Foto

Tutti i post sono corredati da foto. Tutte le foto sono zoomabili, basta cliccarci sopra (talvolta è necessario per vedere alcuni particolari).

Commenti

Chiunque può pubblicare un proprio commento. E' gradito firmarsi, ma non è obbligatorio. I commenti sono pubblicati immediatamente.
Posso eliminare un commento se lo ritengo contenente materiale pubblicitario o contenente frasi offensive e fuori luogo. Esclusi questi casi estremi, tutti i commenti sono ben accetti, anche valutazioni negative o domande (a cui cercherò di rispondere). Per questioni generali, personali o non inerenti al post, non fate un commento ma mandate un'email.

Frequenza dei post

Non c'è (e non ci sarà mai) alcuna pubblicità all'interno di Roma Leggendaria. La pubblicazione dei post e la cura del blog non ricevono nessuna sovvenzione. Ciò nonostante, ogni post è frutto di un appassionato e talvolta lungo lavoro di ricerca, per cui la pubblicazione di nuovi post non avviene con regolarità. Si può essere informati della pubblicazione di nuovi post via email o via RSS (vedi strumenti in basso a destra sulle pagine del blog).

Come contribuire 

Sono ben propenso ad ogni possibile contributo esterno (non economico). Chi contribuisce sarà citato (se lo vorrà). Mandare un'email.
Ad esempio è possibile:
 * Fornire materiale interessante (anche fotografico)
 * Segnalare errori o imprecisioni
 * Organizzare ricerche e spedizioni per nuovi post
 * Aiutarmi nella traduzione in inglese dei post
In ogni caso sono ben propenso ad ogni attività che favorisca l'amicizia e la diffusione della cultura in modo gratuito.

Chi sono

Sono Alessio. Sono un ingegnere di Roma e mi occupo di sviluppo e progettazione di software, in particolare open source.
Credo di essere vivace e ottimista, ma nel contempo introverso e romantico. Adoro l'ironia e l'autoironia (che mi salva sempre!). Odio il calcio e guardo poco la tv (sono un italiano anomalo). Mi piace fare jogging e comporre musica. Sono motociclista "custom".
Oltre il mio lavoro, mi appassionano molte cose. Credo di essere attratto sopratutto da ciò che, solitamente banale, diventa interessante perchè trattato in modo originale. In questo senso, oltre ovviamente alle curiosità di Roma, mi accanisco su accostamenti stravaganti in cucina, armonie bizzarre al pianoforte, oggetti-rompicapo cinesi, eventi misteriosi irrisolti, enigmistica classica, giochi di prestigio...

Contatti

Per informazioni, contributi, permessi e questioni varie, inviare email a: romaleggendaria@libero.it

Copyright

Tutto il materiale e le foto del blog sono fruibili e ripubblicabili, previa richiesta di consenso (mandare un'email a romaleggendaria@libero.it) e citazione del blog.